Dedicarsi alla sociologia dello straniero deve aver costituito, per Robert Michels (Colonia, 1876 – Roma, 1936), un compito in cui interesse scientifico ed esperienza personale si sono alimentate a vicenda. Ciò riveste sempre un gran fascino per il lettore, che, tra le pieghe di riflessioni teoriche distaccate e neutrali, riesce a scorgere nello studioso l’uomo. …
I “tesori nascosti” in Umbria e le loro leggende
Questo lavoro tratta di tradizioni orali, in Umbria poco documentate. Riporta e analizza testi, registrati dalla viva voce di informatori anziani, evidenzia i significati attribuiti ai luoghi, la funzione svolta, i bisogni culturali soddisfatti, la concezione del mondo che da essi traspare. Il recupero dei racconti, salvati da impoverimento e perdita, consente di prendere coscienza …
Savino Balzano: «Vi racconto l’inganno dello smart working»
Un libro per contestare la «narrazione idilliaca sul lavoro agile» e svelarne «le insidie palesi o nascoste». Contro lo smart working, questo il titolo del pamphlet, sta incontrando un vasto successo e aprendo un dibattito a più livelli. A firmarlo per Laterza è Savino Balzano, laureato in Scienze Politiche a Perugia, sindacalista e saggista da …
Parole e libertà
Un numero multiforme accompagnerà i nostri fedeli lettori verso la fine del 2021. Come di consueto, arte e cultura sono gli ingredienti principali di questo spazio, sempre nel segno dell’originalità e della riflessione non convenzionale. In copertina, Mara Predicatori ci accompagna alla scoperta del poliedrico artista umbro Fabrizio Segaricci, che dopo la pittura ha sperimentato …
Comprendere un autore attraverso l’esempio di Cecco Angiolieri
«Cecco Angiolieri nacque pieno d’odio a Siena, lo stesso giorno di Dante Alighieri a Firenze».1 Così esordisce Marcel Schwob nel breve tracciato biografico di Cecco Angiolieri, contenuto ne le sue Vite Immaginarie, opera del 1896. Il valore di queste poche pagine non è da ricercarsi tanto nella quantità di informazioni estraibili, poche sono di fatto …
Mezzo secolo e oltre di impegno e fiducia nell’arte
Domenica 3 marzo 1968, a seguito della grave situazione scolastica, degli scontri del venerdì precedente alla facoltà di Architettura a Valle Giulia a Roma e come avvenne contemporaneamente in numerose facoltà universitarie perugine e italiane, gli studenti delle belle arti di Perugia occuparono l’antica Accademia a San Francesco al Prato. L’Accademia non era nuova a …
Considerazioni su libertà e determinismo
Non ricordo più dove ma Gustavo Bontadini (bella mente filosofica di alcuni anni fa) riguardo al problema della libertà, affermava che la questione è talmente intricata che non si sa nemmeno da dove cominciare. Prima ancora di discutere se le azioni umane siano o meno libere, il busillis sarebbe insomma quello di capire in cosa …
Lo spazio segreto della pittura
Questione d’estasi, trovarsi lontani nell’altrove. Lo spazio immobile è appena in equilibrio quaggiù, senza più me, né sogni, né consapevolezza. Tanti se, nel senso di domande che si fanno luoghi. Tante assenze necessarie. Non più corpi o pensieri. E gli occhi aspettano di là. Dalla parte di noi? No dalla parte degli altri… Allora: vediamo …
Stranieri in patria 2 FABRIZIO SEGARICCI
“… un processo creativo che è storico, contestuale, culturale e coinvolge dunque non solo il suo essere per sé ma anche l’essere con gli altri e per gli altri” (Marco Dallari e Cristina Francucci) Stranieri in patria Sul n. 1 del 2021 di Studi Umbri (vol. 13) avevo introdotto quella che per me poteva essere …
Stranieri in patria
Il cambiamento è duro all’inizio, incasinato nel mezzo e glorioso alla fine. Robin Sharma Mi piacerebbe cavalcare un’intuizione e avviare una rubrica su quegli artisti che, a mio modestissimo parere, pur operando nel contesto umbro da tempo, se ne discostano parzialmente. Sono 20 anni ormai che opero come storica e curatrice d’arte nel contesto …