Nei materiali specchianti (specchi e acciaio inox) ho trovato la possibilità di dare movimento e profondità reale (pur se illusoria) al quadro. Il movimento e la profondità sono illusori, infatti esistono solo nello sguardo di colui che guarda. I materiali specchianti coinvolgono fortemente lo spettatore, che diventa parte dell’opera stessa. Lo Specchio Fa vedere …
La Custodia Francescana di Terra Santa: lineamenti storici tra Medioevo ed età moderna
[1] La presenza francescana in Terra Santa ebbe inizio, formalmente, nel 1217, quando, nel primo capitolo generale dei Frati Minori, svoltosi presso la Porziuncola, vennero istituite le prime undici province francescane, tra le quali quella di Terra Santa, detta anche di Siria, di Romània o Ultramarina. Questa provincia era la più ampia di tutte, e …
Ma quando vien la sera…
24 settembre 1961, dal belvedere dei Giardini Carducci di Perugia si vedeva la pianura sottostante brulicare di luci, che senza soluzione di continuità arrivavano ad Assisi e più su fino alla Rocca di Federico II. Autobus, auto, moto, vespe e financo biciclette con le luci accese, davanti all’imbrunire, erano gli autori di quell’immenso serpentone …
Democrazia e tirannide: il laboratorio medievale
1. Durante il tardo Medioevo l’esperienza politica delle città libere del centro-nord d’Italia – e Perugia tra queste – costituì uno straordinario laboratorio di convivenza civile e di originali dinamiche istituzionali. La narrazione storiografica otto-novecentesca, che ha contrapposto le virtù di quelle esperienze di governo ai vizi dei poteri signorili che le soppiantarono (in …
I legumi dell’Umbria
All’inizio di questo scritto sento la necessità di fare una piccola precisazione, anche se forse inutile per la maggioranza dei lettori. Mi è capitato più di una volta per il mio lavoro andare alla ricerca dei semi. Li ho cercati e raccolti negli incolti, nei campi degli agricoltori, nei magazzini, nelle cantine (conservati a volte …
Perugia e Ternana tra sogno e realtà
Per vincere, nel calcio, ci vogliono risorse. Che, nella fattispecie, sono da rintracciarsi, in primis, in una società ben strutturata, formata da professionisti di qualità e guidata da presidenti in grado di supportare economicamente il tutto, ma anche, evidentemente, di dare una direzione in qualche modo politico-amministrativa alla società stessa. E non stupisca il …
Quel cuneo tra la luce e l’ombra. Un vento di ponente ci porta le poesie di Angelo Di Carlo
Forse due punti di partenza possono essere meglio che uno solo. Primo punto di partenza: Angelo Di Carlo, palermitano d’origine e perugino d’adozione, formatosi filosoficamente (a Roma, presso La Sapienza) e concentratosi via via sempre di più su questioni legate alla psicoterapia – anche grazie ad una docenza lunga e significativa nell’Ateneo perugino presso la …
Antonio Donghi magico tra i magici
Il 1918 decretò la fine della guerra più atroce che fino ad allora l’umanità avesse mai conosciuto. Con essa non cessava solo un drammatico triennio di morte, ma anche quel fervore avanguardista dilagato in Europa agli inizi del Novecento che adesso nessuno voleva più seguire: niente movimenti di rottura né avanguardie a scardinare le …
Una buona occasione. L’atto di cura al termine dell’esistenza
Mi sono interessato in passato degli aspetti psicologici che entrano in gioco in campo oncologico e ciò è avvenuto subito dopo la morte di mio padre per epatocarcinoma. L’aggettivo che mi sembra più calzante per dare un’idea di quale sia stata la mia esperienza in quella situazione è Devastante. Ciò nonostante, avverto un senso di …
La differenza tra conoscere una strada e conoscere un territorio. In Umbria ri-nasce il turismo slow in moto
Organizzato dal 19 al 22 aprile, il settimo Rally dell’Umbria, che ha aperto la stagione 2018 di “Turismo Adventouring” della Federazione Motociclistica Italiana, ha anticipato di poco l’apertura degli stati generali del turismo in Umbria, promossi dalla Regione, che l’11 maggio, a Foligno, ha riunito attori e stakeholders per scrivere il primo Masterplan triennale …
Ascoltare per accogliere. Ripensare la comunicazione e le relazioni tra bambini, genitori e nido
Il ruolo della famiglia Grazie alla Convenzione sui diritti dei bambini del 1989 possiamo affermare che i bambini sono soggetti di diritto, non solo perché appartengono al genere umano ma perché soggetti giuridici specifici. Affermazione che fa emergere un profilo di bambino del tutto nuovo, al pari dell’adulto ma psicologicamente e culturalmente differente tanto …
Arcaici politici
(scena 1) Aldo si alzò di scatto dalla sedia allontanandosi di qualche passo dal tavolo su cui erano allineati alcuni libri e, in un angolo, una piccola Olivetti teneva incoccato sul rullo un foglio riempito a metà. Mosse alcuni passi in direzione della finestra aperta sul verde del parco di villa Balestra. Sembrava, quella …
La fascia olivata Assisi-Spoleto candidata al riconoscimento Giahs della FAO
La “Fascia olivata Assisi-Spoleto” punta dritto al riconoscimento del “Programma Giahs” (Globally important agricultural heritage systems) della FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Si tratta di patrimoni e sistemi agroculturali presenti nel mondo, dove l’agricoltura sostenibile si combina con lo sviluppo rurale e nei quali la gestione da parte di generazioni di …
Il corteo storico del Gonfalone di Corciano
Dal 1969, una storia di passione popolare per l’identità storico-religiosa dell’Umbria. “È antica usanza del castello la sera della vigilia dell’Assunta radunarsi tre compagnie di secolari alla Madonna Serraglio con molti devoti e clero fanno un lume intorno al castello e se vanno fino alla chiesa di Sant’ Agostino poi in piazza sempre cantando …