Marino Ficola è nato a Deruta nel 1969 dove vive e lavora. Già Maestro d’Arte, nel 1993 consegue il diploma di Scultore all’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, e nel 1995 il Diploma di Computer Designer per Ceramica. Nel 1992 è collaboratore teatrale de La Mama Umbria International di Spoleto diretta dalla …
“Dance, dance, otherwise we are lost”
“Dance, dance, otherwise we are lost” Pina Bausch Da oltre vent’anni guardo con attenzione il mondo della danza dal mio piccolo osservatorio, la direzione di una scuola di danza. La danza interessa un numero enorme di persone, è un fenomeno di massa, un mondo coniugato al femminile: quasi tutti coloro che insegnano danza …
La fine del principio
Piccolo divertimento in forma di dialogo per finire[1] “Gli uomini per questo muoiono, perché non possono ricongiungere il principio con la fine” Alcmeone Trasimaco Dimmi, che cosa sarò dopo la morte? Filalete Nulla. Trasimaco Eccolo ancora! Il solito nichilista. Filalete Non essere affrettato nelle tue conclusioni. Dietro a questo nulla si nasconde …
La “Font” della bellezza
Nel breve volgere di tre settimane, dal 31 luglio al 20 agosto, oltre trentamila persone hanno visitato e apprezzato lo Spazio Umbria allestito lungo il cardo dell’Expo Milano 2015. Stando ai dati numerici (convalidati dall’esaurimento delle ventiduemila cartoline-gadget stampate per l’occasione), è stato un grande successo, peraltro non meramente riferibile all’improvvisa impennata nella vendita …
La Perugia Big Band 1973 – 1997: il volo di una passione
Cosa c’è di più forte della passione artistica? Difficile rispondere, ma le arti, destinate a essere veicolo di comunicazione e quindi rivolte agli altri, sembrano avere un posto privilegiato. Se poi si innalzano oltre l’artigianato, allora meritano menzioni e ricordi particolari. La scoperta della nuova musica portata dagli americani, il jazz, in tutt’Italia determinò …
La sapienza crudele
Ioan P. Culianu, un incontro nel tempo dell’esilio “L’illuminismo, nel senso più ampio di pensiero in continuo progresso, ha perseguito da sempre l’obiettivo di togliere agli uomini la paura e di renderli padroni. Ma la terra interamente illuminata splende all’insegna di trionfale sventura” (M. Horkheimer, T. W. Adorno, Dialettica dell’Illuminismo, Torino 1967) “Il …
Porta San Pietro
Nel 1458, Perugia chiama Bartolomeo Mattioli a progettare la costruzione di una porta che insieme a quella detta alle Due Porte venga a formare un cavedio; alla sua morte, nel 1472, l’incarico di proseguire i lavori intrapresi viene assegnato ad Agostino di Duccio, che configurerà la porta come la prima del Quattrocento italiano a replicare …
Susanna Artemisia Adela, ovvero… la semplice verità
Ex favula oritur ius Non esistono fatti, solo… prove! Molti elementi concorrono al funzionamento del motore epistemico processuale. Qui non si intende entrare con i piedi nel piatto della questione se il processo debba paranoicamente perseguire la verità ‘vera’ o debba accontentarsi di una più modesta veritàprocessuale: non si useranno metafore come quella della …
La via di Francesco in Umbria
Un itinerario dello spirito e della bellezza nel cuore verde d’Italia Il paesaggio dell’Umbria con il verde dei suoi boschi punteggiato da eremi, conventi e borghi medievali, ha fatto da sfondo alla vita di una delle figure più affascinanti e più amate della storia d’Italia: San Francesco d’Assisi. La memoria del suo messaggio di amore …
Umbrex: un circuito di credito reciproco con funzione di moneta comunitaria
I circuiti di credito reciproco possono trasformare gli scambi commerciali da mera opportunità di business a occasione per impegnarsi nella vita economica della comunità. Se ne sente parlare sempre di più, anche se si utilizzano nomi diversi, e rappresentano una tipologia di esperienza all’interno di una tendenza che vede proliferare monete locali, circuiti di …