C’è una qualità affatto speciale nell’opera di Michele Ciribifera, un singolare carattere che si svela, certo ad un primo livello di cognizione, con grande immediatezza e perentorietà. Essa si offre all’osservatore in tutta la sua evidenza plastica, lo avvolge sin dal primo approccio nelle spire delle sue evoluzioni plastiche e delle sue, a volte …
I poeti ritornano. Sulla poesia di Iosif Brodskij
Quando esci di mattina alle sei, nei campi, a lavorare con il sole che si alza, senti che quel gesto è lo stesso di milioni e milioni di altri essere umani. E’ allora che avverti il senso della solidarietà umana, direi. Se non mi avessero arrestato e condannato, non avrei avuto quest’esperienza, sarei stato …
Per una critica sulla questione paesaggio in Italia
La trattazione critica intorno al tema del Paesaggio non si risolve in poche battute. Il tema negli ultimi anni è emerso all’attenzione per ragioni non tanto riconducibili al dibattito interno, anche se abbiamo assistito ad un discreto incremento di pubblicazioni ed interventi, quanto grazie, anche in questo caso, all’impulso comunitario. In effetti questo argomento …
Country vip
Il bagno di Michele è affollato come ogni domenica, con l’orchestra al fianco sinistro a sparare musica per ragazzi e ragazze insensibili al caldo di un torrido giorno di luglio, i bambini che giocano al lato sinistro su dondoli e passerelle acrobatiche in miniatura, al centro il bar, opportunamente coperto per offrire riparo ai …
Il racconto interrotto
«La Madonna del Santo Venerdì… m’ispira questo saluto a Mila che rivive dalle ceneri della catasta e in voi nuovamente s’incarna. La Madonna del Santo Venerdì ha oggi il viso velato della mia più bella malinconia. Alle campane del mio campanile rustico è messo il bavaglio. Il silenzio de’ miei ulivi è tanto doloroso …
Il ponte nascosto. Questioni sulla fiducia
1. Il termine “fiducia” , secondo il grande etimologo Giacomo Devoto, deriva, come la parola “fides”, dalla radice BHEIDH, largamente attestata nelle aree italica e greca. Da questa radice deriva anche la parola latina “foedus”, che vuol dire : patto. [1] Termini corrispondenti, tutti derivanti da tale comune radice, circolano anche in altre lingue europee: …
Un direttore e il suo coro
[1] La possibilità di parlare della propria attività è un’opportunità utile per un musicista, soprattutto se ha raggiunto quell’età in cui il piatto della bilancia delle speranze è in perfetto equilibrio con quello delle esperienze. Ci si ferma e si fa il punto della situazione: ed è una bella fortuna, se si tiene conto …
Artisti umbri alla conquista dello spazio: Bruschetti, Orfei, Fuso, Pistone
Sessant’anni fa, tra estate e autunno 1957, l’Unione Sovietica avviava una competizione con gli Stati Uniti passata alla storia come Corsa allo spazio: il missile balistico intercontinentale R-7 Semyorka SS-6 Sapwood, lanciato il 21 agosto, fu il primo vettore a entrare nel vuoto cosmico mentre il 4 ottobre, lo Sputnik 1, il primo satellite artificiale …
Gramsci, Mussolini e gli «zingari della politica»
[1] Volontarismo e masse sociali. In tutta una serie di quistioni, sia di ricostruzione della storia passata, sia di analisi storico-politica del presente, non si tiene conto di questo elemento; che occorre distinguere e valutare diversamente le imprese e le organizzazioni di volontari, dalle imprese e dalle organizzazioni di blocchi sociali omogenei (è evidente …