Abstract Il saggio si pone l’obiettivo di riflettere sull’eredità di Dahrendorf da una particolare angolazione: quella che lo stesso autore ha proposto nel discorso pronunciato in occasione del conferimento del Premio Internazionale Senatore Giovanni Agnelli per la dimensione etica nelle società avanzate, il 30 marzo 1992. L’interesse di tale prospettiva di analisi sta nel fatto …
Un esempio di utilizzo didattico degli antichi commenti danteschi
L’accostamento al grande e complesso edificio della Divina Commedia è, per le classi del terzo superiore, un momento chiave: spesso dipende da questo primo incontro se l’opera e la figura di Dante Alighieri diverranno per questi giovanissimi lettori un riferimento vivo ed amato oppure l’ennesimo carico di lavoro da sopportare con più o meno rassegnazione …
Un numero speciale
Questo che state leggendo, è un numero di Studi Umbri per così dire fuori serie, nel senso che elude la regolare numerazione della rivista. A rigore dovrebbe essere il numero 1 del volume 15, ma di fatto è un fuori serie per una ragione un po’ particolare, e la ragione è questa: è un numero …
Primavera sempre
L’amicizia con Luigi risale ai primi anni Novanta e, come scriveva lui stesso presentando una mia mostra, è iniziata giocando a pallone nei campetti della periferia perugina. Luigi era un difensore difficilmente superabile, elegante nei movimenti e con un ottimo lancio lungo. Da quei campetti in terra battuta (dei quali ricordo con nostalgia la scarsa …
Nel legno di un burattino
Perché nel legno di un burattino? Perché credo che sia lì che bisogni frugare per capire il mistero del successo della storia di Pinocchio. “Una bambinata”, la definì Collodi che nel 1881 era un affermato giornalista e autore di storie educative per ragazzi. Accompagnò le prime cartelle della storia scrivendo al redattore capo del Giornale …
La mente appassionata
Il bellissimo titolo di questo intervento non è mio, ma di Luigi Cimmino. Luigi l’ha usato qualche anno fa per una sua nota critica al libro sulle emozioni di Marta Nussbaum (La mente appassionata, Quaderni di Teoria Sociale, n. 5, 2005, pp. 523-538). Gli argomenti in questione sono coinvolgenti. La nostra cultura occidentale e razionale …
Il mare, il pane, gli animali, i libri
Prologo Ho imparato a leggere e scrivere con mio padre, la sera seduti sotto un ciliegio. Lui mi ha pure insegnato a nuotare, ma non ha saputo, o potuto o voluto, vattelapesca, insegnarmi un mestiere. Sono i tre precetti, insegnamenti e obblighi fondamentali, che un padre ha verso il proprio figlio (credo stiano nel Pirkè …
San Benedetto di Norcia consegna la Regula a san Mauro: un’immagine profetica e politica per la Fontana maggiore di Perugia
“Farò ancora splendere la dottrina come l’aurora, la farò brillare molto lontano” (Siracide: 24, 32). 13 febbraio 1278: Perugia è idealmente e coralmente riunita nella Piazza Grande, dove affacciavano il duomo, il vescovado, i palazzi dei Consoli, del Podestà e del Capitano del Popolo, per celebrare la conclusione dei lavori dell’acquedotto da Monte Pacciano che …
Intelligenza e costruzione. Una proposta ermeneutica
La relazione essenziale tra il vivente e il mondo si edifica sul corpo senziente-intelligente. Il tempo ritma l’esperienza attraverso scansioni non uniformi e caratterizzate, al contrario, dalla figura del frammento. La soglia contemporanea della digitalizzazione globale ha segnato un altro passo che la filosofia non può in alcun modo eludere: quello dell’intelligenza artificiale. Nelle pieghe …
Il teatro (cinematografico) di marionette. Kleist e l’immagine
Nel 1810, un anno prima di togliersi la vita, Heinrich von Kleist scrive un testo, un saggio breve dal titolo Sul teatro di marionette, che verrà pubblicato in quattro puntate sul “Berliner Abendblätter”. Il testo è un dialogo filosofico tra l’autore e un artista marionettista. Un dialogo particolare, poetico e filosofico insieme (un lyrical essay …
Disquisizioni linguistiche intorno a Épépé, di Ferenc Karinthy, e alle sue traduzioni
S’immagini un paese o, meglio, una metropoli degli anni 1960/70, con i suoi mezzi di trasporto (aeroporto, autobus, metropolitana, filobus, taxi), alberghi, banche, stazioni di polizia, carceri, tribunali, ospedali, luoghi di culto, cimiteri, parchi, postriboli, mercati e fiere, campi sportivi. Dove la gente lavora, compra i più moderni beni di consumo dell’epoca, festeggia, prega, muore, …
ChatGPT: l’illusione dell’intelligenza
Il caso mediatico di ChatGPT (Chat Generative Pretrained Transformer), un modello di Intelligenza Artificiale (d’ora in poi IA) sviluppato recentemente da OpenAI, sta riportando sotto i riflettori della comunità scientifica internazionale (come ciclicamente avviene ormai da tanto tempo) il dibattito intorno alle possibilità che avrebbe una macchina di emulare il pensiero umano [1]. Da quando, …
Uomo e natura
Il primo numero di Studi Umbri edizione 2022 è ricco, come di consueto, di riflessioni non convenzionali sull’arte, sulla letteratura, sulla diversità e sulla cultura, il tutto arricchito da una ricca serie di immagini e stampe. Luigi Cimmino ci propone alcune considerazioni sul concetto, abusato e non sempre davvero compreso, di identità, mentre Giorgio Pangaro …
Affiliati
Siamo un gruppo di innovatori che amano la classicità, consapevoli che si può essere davvero contemporanei soltanto se non si ha paura della tradizione. E Noi infatti Non ne abbiamo paura. Non abbiamo paura della tradizione e nemmeno del passato, perché l’arte è senza tempo. L’antichità la troviamo ovunque viva e attiva come innestata sulla …
La Villa del Colle del Cardinale: emblema dell’architettura umbra cinquecentesca
Stando al testo monografico “The Villa” dello storico dell’architettura James S. Ackerman[1], la Villa, intesa come tipologia edilizia, è quella che più lascia spazio alla poetica del progettista, in quanto scevra da funzionalismi seppur destinata all’otium e al diletto. Ciò consente di assumere tali opere come oggetti di studio delle peculiarità progettuali, e del gusto, …
L’ultimo congedo
Una vita: compiuto appena nel 1829 il monumentale Guillaume Tell, Rossini smette a trentasette anni di scrivere opere e si consegna ad una disperata rinunzia, appena interrotta dalla “sacra conversazione” dello Stabat mater (1832 e 1841). Poi – prima del giorno di morte del 13 novembre 1868 – una messa da sola ritrova la misura …
Antropocentrici o Biocentrici?
Sono arrivata ad un certo punto della mia vita e ho capito improvvisamente di aver vissuto cambiamenti storici e di aver avuto la fortuna di non essere una spettatrice esterna ma di esserci stata dentro, con tutte le difficoltà ma anche le ricchezze che questo comporta. A undici anni un telegiornale, ascoltato come al solito …
Breve nota su Paterson. Un film di Jim Jarmusch e un poema (epico?) di William Carlos Williams.
Cinema e letteratura (poesia). Prologo. Fin dalle sue origini il cinema ha flirtato con la letteratura. Se da una parte, coi Lumière, prendeva avvio il filone di cinema /realtà, il documentario in tutte le sue forme e varianti, dall’altra con il genio di Georges Méliès il debito con la letteratura veniva contratto fin dall’inizio. Grandi …
Bagatelle (2). Estranei. Stranieri. Strani.
Nostra madre ci aveva avvertiti, per dir meglio: ci aveva quasi terrorizzati. Quelli non si dovevano neppure avvicinare. Non parliamo poi di frequentarli, neanche a pensarne. Eravamo poco più che bambini, e naturalmente il divieto non ebbe altro effetto che acuire la curiosità e il desiderio di conoscerli. A scuola, per essere precisi era un …
Vicissitudini dell’identità
Sembra non ci sia concetto più ovvio e banale di quello d’identità: “gli occhiali sono gli occhiali”, “il tuono è il tuono”, persino la noia di leggere quanto segue è senza dubbio immancabilmente identica a sé stessa. In fondo il principio d’identità indica la determinatezza di ogni cosa, quale che sia. Se le cose, ciascuna …