La relazione essenziale tra il vivente e il mondo si edifica sul corpo senziente-intelligente. Il tempo ritma l’esperienza attraverso scansioni non uniformi e caratterizzate, al contrario, dalla figura del frammento. La soglia contemporanea della digitalizzazione globale ha segnato un altro passo che la filosofia non può in alcun modo eludere: quello dell’intelligenza artificiale. Nelle pieghe …
Machiavelli tra ragione e follia
Vol. 12, n. 1 (2020) Premessa Ragione e follia rappresentano due forze determinanti per la cultura occidentale. Le voci di entrambe sono sempre state intrecciate sin dal mondo greco; anche l’età moderna è segnata da questa dialettica. Il Rinascimento, recuperando l’epoca antica e le sue categorie filosofiche, porta con sé la chiarezza della razionalità, ma …
Filosofia della persistenza: Marina Abramović
Vol. 12, n. 1 (2020) L’estetica contemporanea si lega alla dimensione del vivente, non solo umano ma anche animale, in una modalità compromessa con il movimento del reale stesso. Un’arte che si edifica sulla copertura di ogni frammento e lavora, si cimenta, convive con la persistenza del particolare fino al parossismo. Marina Abramović ha colto …
Il pensiero suono. Filosofia, vitalismo e musica
Vi è indubbiamente un ritmo del pensiero. Una cadenza, una tempestività ma anche un ritardo, un controtempo, un battere e levare, una tensione armonica. Fare filosofia non collima semplicemente con l’armonia ma, in realtà, con la complessa intelaiatura di una partitura classica con tutte le sue componenti. Non si tratta soltanto di una metafora …