«L’attimo, a cui bisogna fare molta attenzione, è quello in cui sul fianco della macchina da ripresa si accende la piccola luce rossa; è quello il momento – diceva Pio Baldelli[1] – non un minuto prima o dopo». I venti/trenta studenti dell’Istituto d’Arte Bernardino di Betto e della attigua Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci …
In memoria delle Frattocchie e della perduta “Battaglia di ponte dell’Ammiraglio”.
Vol. 12, n. 1 (2020) Il sole entrava prepotentemente nella sala di lettura, i tendaggi non attenuavano a sufficienza l’invasione dei raggi. Le sale di lettura, la biblioteca, come altre grandi sale erano situate al piano terra; davano su un giardino spazioso e ben curato inondato dalla luce. In uno spazio più raccolto e ombroso, …
1956 Budapest, Perugia
Perugia, 11 novembre 1956: è in svolgimento la manifestazione del Pci, celebre per la presenza di Togliatti (segretario nazionale del Partito comunista italiano), convocata per celebrare il trentanovesimo anniversario della rivoluzione russa mentre è ancora in corso la rivolta del popolo magiaro, che l’invasione sovietica dell’Ungheria cerca di soffocare nel sangue. Precedentemente, nel giugno di …
Ma quando vien la sera…
24 settembre 1961, dal belvedere dei Giardini Carducci di Perugia si vedeva la pianura sottostante brulicare di luci, che senza soluzione di continuità arrivavano ad Assisi e più su fino alla Rocca di Federico II. Autobus, auto, moto, vespe e financo biciclette con le luci accese, davanti all’imbrunire, erano gli autori di quell’immenso serpentone …
La Nilde. Racconto di una storia vera
Faceva già buio quando si sparse la notizia, era una di quelle che ti tolgono il respiro. Non era ancora primavera, e questo 1944 non era sicuramente cominciato bene. Da una parte le truppe tedesche in ritirata verso il Nord oramai sospettose, rancorose e vendicative verso un alleato che le aveva ‘tradite’, dall’altra i bombardamenti …