Questo articolo si prefigge lo scopo di essere utile a coloro che amano i libri e sono alla ricerca di edizioni di difficile reperibilità; non più stampate o fuori catalogo. Sono un libraio antiquario che opera da quasi trent’anni in Umbria e in Toscana nelle fiere specializzate del libro antico e soprattutto nelle piazze in …
Olivi in Umbria
In Umbria la fascia tra 250 e 500 m di quota ha come elemento caratteristico l’olivo, in alcuni casi possiamo osservare sporadici oliveti anche più in alto come in Valnerina. L’emblema di questa disposizione è la fascia olivata Assisi – Spoleto, vero gioiello dell’olivicoltura storica e riconosciuta patrimonio agricolo di rilevanza mondiale dalla FAO. Questa …
“E puosi mente/a l’altro polo”: studi danteschi in Australia
I’ mi volsi a man destra, e puosi mente a l’altro polo, e vidi quattro stelle non viste mai fuor ch’a la prima gente. Goder pareva ’l ciel di lor fiammelle: oh settentrïonal vedovo sito, poi che privato se’ di mirar quelle! (Purg., I, 22-27) Premessa Il presente capitolo traccia una panoramica degli studi danteschi …
Il MOLAB®: una storia nata a Perugia e cresciuta in Europa
Centro di Eccellenza SMAArt (Scientific Methodologies applied to Archaeology and Art), c/o Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Università degli Studi di Perugia Per iniziare a parlare di questa storia dobbiamo tornare alla fine del secolo scorso, quando, a partire dalla seconda metà degli anni ’90, comincia a diffondersi nella comunità scientifica nazionale ed internazionale …
Pozzi e cisterne in San Pietro di Perugia
“Chiare, fresche e dolci acque” Fin dall’antichità il Colle Calvario, subito fuori dalle mura della città di Perugia, era ricco di sorgenti d’acqua la cui presenza favorì l’insediamento delle prime comunità cristiane. Qui sorse la prima basilica e cattedrale di Perugia dedicata al principe degli Apostoli, san Pietro, con gli edifici che ospitavano il Vescovo …
KERAMOS. Le arti di Giorgio Crisafi
“Giorgio Crisafi, pur operando con l’argilla e il fuoco, elementi tipici del mondo della ceramica, utilizza materiali e tecniche inusuali, portando un suo contributo originale a questa antica arte” Nino Caruso GIORGIO CRISAFI nasce a Todi nel 1952, si forma poi presso l’Università di Bologna dove studia Storia del Teatro e Storia dell’arte con Flavio Caroli e Renato Barilli(1971-75) mentre avvia la propria attività …
Il sacro e il profano: Monteluce e la Cappella Salus Infirmorum con affreschi di Gerardo Dottori
Il recente intervento architettonico operato nell’area dell’ex Policlinico di Monteluce, ha visto la realizzazione del nuovo complesso in cui si è trasferita la storica Casa di Cura Porta Sole, originariamente situata sul Monte di Porta Sole, il punto più alto della città di Perugia. Fondata nel 1938 come struttura privata ad indirizzo Oculistico-Otorinolaringoiatrico dal prof. …
L’inchiesta di massa sull’attività neofascista promossa dalle regioni nel 1975: il ruolo dell’opinione pubblica e della stampa. Il caso umbro
“Ogni qualvolta la polizia e la magistratura si muovono sulle piste nere, Perugia e l’Umbria vengono tirate in ballo […] D’altro canto, a nessuno sfugge che l’Umbria, geograficamente e politicamente, sia reputata un terreno ‘interessante’ per il neofascismo”.[1] Le frasi succitate, estrapolate da un articolo comparso su “La Nazione” il 7 aprile 1975, testimoniano la …
Giuliano Giuman (o del riverbero)
Si fece un violino di vetro perché voleva vedere la musica. Wislava Szymborska Una mostra esemplare Se il recente DPCM per il contenimento della diffusione del Covid non avesse imposto la chiusura dei musei, sarebbero attualmente visibili, presso il Museo dell’Accademia di Belle Arti di Perugia P. Vannucci e nell’Aula dell’Ercole Farnese della prestigiosa istituzione …
Pasolini e la verità: sul libro del Corriere della Sera
Giovanni Landi, Pier Paolo Pasolini – Assassinio di un intellettuale scomodo, Corriere della Sera (RCS Media Group), Collana “Grandi delitti nella storia”, n. 10, a cura di Barbara Biscotti. Ecco un ottimo libro che si legge tutto d’un fiato, magari con una pausa necessaria per superare la sensazione di disagio che si prova per empatia …
La malattia della cultura
Vol. 12, n. 1 (2020) In un anno complicato per il nostro Paese e per il mondo, Studi Umbri torna dai suoi lettori con la consueta ricchezza di autori e contributi. Ancora una volta, la rivista fornisce un punto di vista sulla realtà particolarmente sensibile alle scienze umane, all’arte e al dialogo fra discipline. La …
I negozi di vicinato dopo il Covid: socialità e qualità
Dialogo con Fabrizio Bastianelli, titolare de La Bottega del Vino di Perugia La crisi sanitaria causata dal Covid-19 ha determinato un sensibile incremento di consegne a domicilio e vendite online, chiamando molti esercizi commerciali a rivedere il proprio modello di business. In particolare, supermercati, ipermercati e mall, caratterizzati di norma da notevoli flussi di clienti, hanno …
In memoria delle Frattocchie e della perduta “Battaglia di ponte dell’Ammiraglio”.
Vol. 12, n. 1 (2020) Il sole entrava prepotentemente nella sala di lettura, i tendaggi non attenuavano a sufficienza l’invasione dei raggi. Le sale di lettura, la biblioteca, come altre grandi sale erano situate al piano terra; davano su un giardino spazioso e ben curato inondato dalla luce. In uno spazio più raccolto e ombroso, …
Shakespeare in quarantena
Vol. 12, n. 1 (2020) Lunghe settimane di quarantena o di isolamento hanno segnato le nostre vite nella primavera di questo 2020. Sui quotidiani dei maggiori paesi occidentali si sono moltiplicati i richiami ai rapporti tra letteratura ed epidemie, con Boccaccio e Manzoni in testa alle citazioni, e con interessanti sconfinamenti temporali verso la mitologia …
L’arte di Federico Felicioni
L’osservazione del paesaggio è generalmente, nelle arti visive, l’indugio su un sentimento, la contemplazione di una verità, la più semplice, la più esemplare, la più ovvia persino, quella appunto degli spazi, territorio, ambienti, i colori diventano la testimonianza di un affetto e la rappresentazione di una certezza. Per questo il paesaggismo è un’occasione espressiva tra …
L’immaginario di Pablo Neruda
Vol. 12, n. 1 (2020) Il contatto con il paesaggio di Temuco fu la prima esperienza infantile cosciente di Pablo Neruda. Contatto e contagio di una natura a volte smisurata, seduttrice e soggiogante, il cui ciclo di trasformazioni presenta una contrastante violenza. Generatrice e distruttrice, questa geografia ingloba compenetrandosene, come la poesia di Neruda, boschi …
Le fonti del Clitunno e il fascino dell’antico nei viaggiatori del Grand Tour
Vol. 12, n. 1 (2020) Ma tu Clitunno, nella tua soavissima onda del cristallo più vivido che mai fosse stato recesso a Ninfa fluviale per mirare e bagnare le sue membra ove nulla le nascondesse, tu elevi le tue erbose sponde dove il piccolo giovenco pascola, tu o purissimo Dio delle dolci acque! Serenissimo d’aspetto …
Machiavelli tra ragione e follia
Vol. 12, n. 1 (2020) Premessa Ragione e follia rappresentano due forze determinanti per la cultura occidentale. Le voci di entrambe sono sempre state intrecciate sin dal mondo greco; anche l’età moderna è segnata da questa dialettica. Il Rinascimento, recuperando l’epoca antica e le sue categorie filosofiche, porta con sé la chiarezza della razionalità, ma …
Dalla pietra all’atomo. In cento secoli di prove e di errori l’Homo Sapiens è arrivato alla conoscenza e alla manipolazione dell’atomo (III parte)
Vol. 12, n. 1 (2020) L’uomo da sempre si è adoperato per conoscere il mondo che lo circonda, la natura e l’universo intero. Però mentre per le antiche civiltà mesopotamiche ed egizie, la conoscenza veniva garantita dalle divinità, l’uomo della Grecia del VII secolo a.C. incominciò con sistematicità ad osservare il mondo fisico, vegetale e …
Bambini e tecnologia
Vol. 12, n. 1 (2020) Recensione a Manfred Spitzer, Digitale Demenz. Wie wir uns und unsere Kinder um den Verstand bringen, Droemer Knaur, Munchen 2012, trad.it. Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi, Corbaccio, Milano 2013. Technology is usually fairly neutral. It’s like a hammer, which can be used to build a …