«Cecco Angiolieri nacque pieno d’odio a Siena, lo stesso giorno di Dante Alighieri a Firenze».1 Così esordisce Marcel Schwob nel breve tracciato biografico di Cecco Angiolieri, contenuto ne le sue Vite Immaginarie, opera del 1896. Il valore di queste poche pagine non è da ricercarsi tanto nella quantità di informazioni estraibili, poche sono di fatto …
Disabilità e biblioteche: l’esperienza del Centro di documentazione C’eral’acca e il ruolo della Biblioteca Umanistica di Perugia
Il Centro di documentazione “C’eral’acca: sportello informativo disabili”, ha aperto i battenti presso la Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Perugia il 16 novembre 2015 ed è stato attivo per 2 anni accademici (a.a. 2015/2016 e a.a. 2017/2018) con aperture mattutine e pomeridiane alternate fino a giugno 2018. Al Progetto hanno preso parte otto ragazzi …
“Umbria Cultura”: una prima analisi sul nuovo portale della Regione Umbria
Abstract Molti sono i siti culturali presenti nella Rete ma spesso poca è l’attenzione rivolta all’utente che dovrà farne uso. Il presente contributo propone un primo esame di Umbria Cultura, portale WEB della Regione Umbria. L’analisi, attraverso l’utilizzo di specifici criteri, procederà a una valutazione delle funzionalità del portale: la sua usabilità, lo stato di …
La Custodia Francescana di Terra Santa: lineamenti storici tra Medioevo ed età moderna
[1] La presenza francescana in Terra Santa ebbe inizio, formalmente, nel 1217, quando, nel primo capitolo generale dei Frati Minori, svoltosi presso la Porziuncola, vennero istituite le prime undici province francescane, tra le quali quella di Terra Santa, detta anche di Siria, di Romània o Ultramarina. Questa provincia era la più ampia di tutte, e …
Il corteo storico del Gonfalone di Corciano
Dal 1969, una storia di passione popolare per l’identità storico-religiosa dell’Umbria. “È antica usanza del castello la sera della vigilia dell’Assunta radunarsi tre compagnie di secolari alla Madonna Serraglio con molti devoti e clero fanno un lume intorno al castello e se vanno fino alla chiesa di Sant’ Agostino poi in piazza sempre cantando …
Poligenesi e perifericità del grifo
Tre sono i regni per tutte le civiltà antiche: quello dei vivi, quello dei morti e quello, più elevato ed eccelso, degli dei. Sono tre regni nettamente distinti e di difficile comunicazione tra di loro, anche se interrelate sono le sorti dei loro membri. In particolare, i viventi sentono di dover molta parte del loro …
“Sono qui, sono arrivato!”: l’interculturalità pratica di Human Beings
Nel 1994 iniziò a Perugia un’avventura, che dura tutt’ora, che ha visto coinvolte più di tremila persone provenienti da ogni parte del mondo. Si tratta del laboratorio teatrale interculturale Human Beings, ideato dall’associazione Smascherati! per far incontrare tra loro le molte anime di una Perugia tradizionalmente multiculturale: si cercava di costituire uno spazio dove …
Il mito greco
Mŷthos in Omero sta per «parola, discorso» ma anche «progetto, macchinazione»; in età classica il significato del termine si precisò in «racconto intorno a dèi, esseri divini, eroi e discese nell’aldilà» (Platone, Repubblica 392a) e nel pensiero filosofico mŷthos, in quanto discorso che non richiede o prevede dimostrazione, fu contrapposto a lógos nel senso …