Questo che state leggendo, è un numero di Studi Umbri per così dire fuori serie, nel senso che elude la regolare numerazione della rivista. A rigore dovrebbe essere il numero 1 del volume 15, ma di fatto è un fuori serie per una ragione un po’ particolare, e la ragione è questa: è un numero …
Uomo e natura
Il primo numero di Studi Umbri edizione 2022 è ricco, come di consueto, di riflessioni non convenzionali sull’arte, sulla letteratura, sulla diversità e sulla cultura, il tutto arricchito da una ricca serie di immagini e stampe. Luigi Cimmino ci propone alcune considerazioni sul concetto, abusato e non sempre davvero compreso, di identità, mentre Giorgio Pangaro …
Parole e libertà
Un numero multiforme accompagnerà i nostri fedeli lettori verso la fine del 2021. Come di consueto, arte e cultura sono gli ingredienti principali di questo spazio, sempre nel segno dell’originalità e della riflessione non convenzionale. In copertina, Mara Predicatori ci accompagna alla scoperta del poliedrico artista umbro Fabrizio Segaricci, che dopo la pittura ha sperimentato …
La forma dell’arte
Non sempre la scultura ottiene la considerazione che merita negli spazi mediatici e culturali di stampo generalista. Fin dall’inizio, Studi Umbri è stata particolarmente sensibile a questa essenziale e poliedrica forma d’arte. La copertina del nuovo numero è dedicata allo scultore derutese Luca Leandri, un protagonista della ceramica contemporanea. A firmare il suo ritratto è …
La malattia della cultura
Vol. 12, n. 1 (2020) In un anno complicato per il nostro Paese e per il mondo, Studi Umbri torna dai suoi lettori con la consueta ricchezza di autori e contributi. Ancora una volta, la rivista fornisce un punto di vista sulla realtà particolarmente sensibile alle scienze umane, all’arte e al dialogo fra discipline. La …
I dilemmi del linguaggio
Chi ama la conoscenza non può non restare incuriosito dagli studi sul linguaggio, che di essa è il viatico principale e più ricco. È partendo da questa certezza che abbiamo deciso di dedicare il nuovo numero di Studi Umbri a una serie di saggi sulla lingua e sui suoi dilemmi. Gli autori ci accompagnano in …
Cultura e diversità
Il nuovo numero di Studi Umbri conferma le due inclinazioni prevalenti della Rivista. Quella di essere un portale culturale, nel senso più ampio del termine, e quella di sposare un approccio multidisciplinare, aperto cioè a tematiche anche molto lontane fra loro. Il filo conduttore dei lavori pubblicati non va quindi cercato in uno specifico settore …