Proponi un articolo
Gli autori possono proporre un articolo per la pubblicazione su a Studi Umbri in qualsiasi momento, inviando il testo redatto secondo le norme editoriali e le illustrazioni alla mail: studiumbri@gmail.com
Open Access Policy
Studi Umbri offre accesso libero ai contenuti pubblicati (gold open access), ritenendo che rendere le ricerche disponibili liberamente al pubblico migliori lo scambio della conoscenza a livello globale.
Gli autori sono liberi di ripubblicare l’articolo in formato PDF editoriale – struttura grafica e impaginazione originale –, oppure attraverso il link a di Studi Umbri, su archivi e server istituzionali, siti web e blog personali, social network, newsletter o altri.
Licenza di pubblicazione
Gli articoli sono pubblicati con licenza Creative Commons CC BY-NC-ND 4.0.
Questa licenza è valida per gli articoli del numero corrente e dei numeri reperibili presso l’archivio della rivista, e permette di leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, ricercare o linkare i testi integrali degli articoli pubblicati, nonché di utilizzarli per qualsiasi altro scopo lecito senza che siano alterati.
Copyright
La proprietà intellettuale resta agli autori, i quali, potranno ripubblicare il loro articolo menzionando la prima pubblicazione avvenuta su Studi Umbri.
APC (Article Processing Charges)
Studi Umbri non remunera gli autori e non impone agli autori alcun costo di elaborazione e pubblicazione.
Processo di selezione degli articoli
Ogni articolo viene sottoposto alla valutazione del Comitato editoriale, il cui esito sarà comunicato tempestivamente agli autori, esplicitando le motivazioni di un eventuale rifiuto o suggendo modifiche migliorative.
Dichiarazione etica
Studi Umbri ispira il suo codice etico di pubblicazione al Code of Conduct and Best Practice Guidelines for Journal Editors elaborato dal COPE – Committee on Publication Ethics (http://publicationethics.org/).
Studi Umbri prenderà tutte le misure necessarie contro eventuali frodi che si possano verificare nelle fasi di presentazione, revisione e pubblicazione degli articoli proposti.
Studi Umbri pubblicherà correzioni, chiarimenti, ritrattazioni e scuse qualora fosse necessario.
Doveri dei Redattori
Il Comitato editoriale è il responsabile ultimo della scelta degli articoli da pubblicare, che sono vincolati ai requisiti delle leggi vigenti in materia di diffamazione, violazione del copyright e plagio.
Le decisioni sulla pubblicazione degli articoli sono prese dal Comitato editoriale, senza discriminazioni di razza, genere, orientamento sessuale, religione, origine etnica, cittadinanza, orientamento politico degli autori.
Il Direttore responsabile, i membri del comitato editoriale e della redazione, si impegnano a non rivelare informazioni sugli articoli proposti ad altre persone oltre all’autore e ad altri eventuali collaboratori della rivista. Si impegnano inoltre a non usare in ricerche proprie, senza consenso scritto dell’autore, i contenuti di un articolo proposto per la pubblicazione.
Doveri degli autori
Gli autori si impegnano a proporre articoli originali e inediti, discutendone – quando necessario – il contenuto con il Comitato editoriale.
Gli autori forniscono la corretta indicazione di tutte le fonti consultate e utilizzate per la stesura del loro articolo.
Affermazioni fraudolente o consapevolmente inaccurate sono inaccettabili.
Qualora un autore individui in un suo articolo un errore o un’inesattezza rilevante, è tenuto a informare la redazione e a fornire tutte le informazioni necessarie per effettuare le necessarie correzioni.