La relazione essenziale tra il vivente e il mondo si edifica sul corpo senziente-intelligente. Il tempo ritma l’esperienza attraverso scansioni non uniformi e caratterizzate, al contrario, dalla figura del frammento. La soglia contemporanea della digitalizzazione globale ha segnato un altro passo che la filosofia non può in alcun modo eludere: quello dell’intelligenza artificiale. Nelle pieghe …
ChatGPT: l’illusione dell’intelligenza
Il caso mediatico di ChatGPT (Chat Generative Pretrained Transformer), un modello di Intelligenza Artificiale (d’ora in poi IA) sviluppato recentemente da OpenAI, sta riportando sotto i riflettori della comunità scientifica internazionale (come ciclicamente avviene ormai da tanto tempo) il dibattito intorno alle possibilità che avrebbe una macchina di emulare il pensiero umano [1]. Da quando, …
La didattica a distanza, l’emergenza sanitaria e il divario digitale
La didattica a distanza e la formazione in ambiente digitale, dopo il periodo di grande notorietà del ventennio 1990-2010 e il suo successivo accantonamento analogo ai tanti prodotti della tecnologia da cavalcare al momento e da abbandonare subito dopo, hanno vissuto e stanno vivendo, nel 2020, un periodo di grande interesse e notorietà, dovuto soprattutto …
Il MOLAB®: una storia nata a Perugia e cresciuta in Europa
Centro di Eccellenza SMAArt (Scientific Methodologies applied to Archaeology and Art), c/o Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Università degli Studi di Perugia Per iniziare a parlare di questa storia dobbiamo tornare alla fine del secolo scorso, quando, a partire dalla seconda metà degli anni ’90, comincia a diffondersi nella comunità scientifica nazionale ed internazionale …
Bambini e tecnologia
Vol. 12, n. 1 (2020) Recensione a Manfred Spitzer, Digitale Demenz. Wie wir uns und unsere Kinder um den Verstand bringen, Droemer Knaur, Munchen 2012, trad.it. Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi, Corbaccio, Milano 2013. Technology is usually fairly neutral. It’s like a hammer, which can be used to build a …
SMAArt, un centro per la conservazione
Vol. 12, n. 1 (2020) SMAArt (Scientific Methodologies applied to Archaeology and Art) è un Centro Interdipartimentale di ricerca e alta formazione dell’Università di Perugia, nato nel 2001 a seguito di uno specifico co-finanziamento del Ministero dell’Università e della Ricerca (D.M. 313/99), che opera nell’ambito dello studio e la conservazione delle opere d’arte. Il Centro, …
La fascia olivata Assisi-Spoleto candidata al riconoscimento Giahs della FAO
La “Fascia olivata Assisi-Spoleto” punta dritto al riconoscimento del “Programma Giahs” (Globally important agricultural heritage systems) della FAO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura. Si tratta di patrimoni e sistemi agroculturali presenti nel mondo, dove l’agricoltura sostenibile si combina con lo sviluppo rurale e nei quali la gestione da parte di generazioni di …
Perché Netflix ha già vinto: qualità, libertà, creatività
Il 22 ottobre 2015 è per certi versi una data storica per l’industria dell’intrattenimento italiana. Sbarca infatti nel nostro paese Netflix, la piattaforma di video streaming e on demand – già attiva negli Stati Uniti dal 1997 – ormai colosso nel suo settore. Un successo mondiale per certi versi annunciato che ha subito conquistato i …
L’Umbria e il mosaico della sostenibilità. Il Caso studio del Progetto Zen (Zero Impact Cultural Heritage Event Network)
È ancora possibile parlare di sostenibilità? Secondo gli esperti il termine appare ormai aver perso la sua portata rivoluzionaria di cambiamento degli stili di vita della popolazione mondiale trasformandosi in un mero strumento di marketing. Per capire come si è arrivati a questa situazione è utile fare un salto indietro. Il termine nasce grazie alla …
La “Font” della bellezza
Nel breve volgere di tre settimane, dal 31 luglio al 20 agosto, oltre trentamila persone hanno visitato e apprezzato lo Spazio Umbria allestito lungo il cardo dell’Expo Milano 2015. Stando ai dati numerici (convalidati dall’esaurimento delle ventiduemila cartoline-gadget stampate per l’occasione), è stato un grande successo, peraltro non meramente riferibile all’improvvisa impennata nella vendita …
Umbrex: un circuito di credito reciproco con funzione di moneta comunitaria
I circuiti di credito reciproco possono trasformare gli scambi commerciali da mera opportunità di business a occasione per impegnarsi nella vita economica della comunità. Se ne sente parlare sempre di più, anche se si utilizzano nomi diversi, e rappresentano una tipologia di esperienza all’interno di una tendenza che vede proliferare monete locali, circuiti di …
“Eppur si muove”: software libero e ricerca riproducibile
«Il gioco della scienza è, in linea di principio, senza fine. Chi, un bel giorno, decide che le asserzioni scientifiche non hanno più bisogno di nessun controllo, e si possono ritenere verificate definitivamente, si ritira dal gioco.» Karl Popper Supponiamo che Robinson Crusoe fosse dotato di una geniale intelligenza scientifica e che avesse potuto …