Abstract Il saggio si pone l’obiettivo di riflettere sull’eredità di Dahrendorf da una particolare angolazione: quella che lo stesso autore ha proposto nel discorso pronunciato in occasione del conferimento del Premio Internazionale Senatore Giovanni Agnelli per la dimensione etica nelle società avanzate, il 30 marzo 1992. L’interesse di tale prospettiva di analisi sta nel fatto …
Un esempio di utilizzo didattico degli antichi commenti danteschi
L’accostamento al grande e complesso edificio della Divina Commedia è, per le classi del terzo superiore, un momento chiave: spesso dipende da questo primo incontro se l’opera e la figura di Dante Alighieri diverranno per questi giovanissimi lettori un riferimento vivo ed amato oppure l’ennesimo carico di lavoro da sopportare con più o meno rassegnazione …
Nel legno di un burattino
Perché nel legno di un burattino? Perché credo che sia lì che bisogni frugare per capire il mistero del successo della storia di Pinocchio. “Una bambinata”, la definì Collodi che nel 1881 era un affermato giornalista e autore di storie educative per ragazzi. Accompagnò le prime cartelle della storia scrivendo al redattore capo del Giornale …
Disquisizioni linguistiche intorno a Épépé, di Ferenc Karinthy, e alle sue traduzioni
S’immagini un paese o, meglio, una metropoli degli anni 1960/70, con i suoi mezzi di trasporto (aeroporto, autobus, metropolitana, filobus, taxi), alberghi, banche, stazioni di polizia, carceri, tribunali, ospedali, luoghi di culto, cimiteri, parchi, postriboli, mercati e fiere, campi sportivi. Dove la gente lavora, compra i più moderni beni di consumo dell’epoca, festeggia, prega, muore, …
Breve nota su Paterson. Un film di Jim Jarmusch e un poema (epico?) di William Carlos Williams.
Cinema e letteratura (poesia). Prologo. Fin dalle sue origini il cinema ha flirtato con la letteratura. Se da una parte, coi Lumière, prendeva avvio il filone di cinema /realtà, il documentario in tutte le sue forme e varianti, dall’altra con il genio di Georges Méliès il debito con la letteratura veniva contratto fin dall’inizio. Grandi …
Comprendere un autore attraverso l’esempio di Cecco Angiolieri
«Cecco Angiolieri nacque pieno d’odio a Siena, lo stesso giorno di Dante Alighieri a Firenze».1 Così esordisce Marcel Schwob nel breve tracciato biografico di Cecco Angiolieri, contenuto ne le sue Vite Immaginarie, opera del 1896. Il valore di queste poche pagine non è da ricercarsi tanto nella quantità di informazioni estraibili, poche sono di fatto …
I libri perduti. Libri e librai itineranti in Umbria – dove trovarli
Questo articolo si prefigge lo scopo di essere utile a coloro che amano i libri e sono alla ricerca di edizioni di difficile reperibilità; non più stampate o fuori catalogo. Sono un libraio antiquario che opera da quasi trent’anni in Umbria e in Toscana nelle fiere specializzate del libro antico e soprattutto nelle piazze in …
“E puosi mente/a l’altro polo”: studi danteschi in Australia
I’ mi volsi a man destra, e puosi mente a l’altro polo, e vidi quattro stelle non viste mai fuor ch’a la prima gente. Goder pareva ’l ciel di lor fiammelle: oh settentrïonal vedovo sito, poi che privato se’ di mirar quelle! (Purg., I, 22-27) Premessa Il presente capitolo traccia una panoramica degli studi danteschi …
Pasolini e la verità: sul libro del Corriere della Sera
Giovanni Landi, Pier Paolo Pasolini – Assassinio di un intellettuale scomodo, Corriere della Sera (RCS Media Group), Collana “Grandi delitti nella storia”, n. 10, a cura di Barbara Biscotti. Ecco un ottimo libro che si legge tutto d’un fiato, magari con una pausa necessaria per superare la sensazione di disagio che si prova per empatia …
Shakespeare in quarantena
Vol. 12, n. 1 (2020) Lunghe settimane di quarantena o di isolamento hanno segnato le nostre vite nella primavera di questo 2020. Sui quotidiani dei maggiori paesi occidentali si sono moltiplicati i richiami ai rapporti tra letteratura ed epidemie, con Boccaccio e Manzoni in testa alle citazioni, e con interessanti sconfinamenti temporali verso la mitologia …
L’immaginario di Pablo Neruda
Vol. 12, n. 1 (2020) Il contatto con il paesaggio di Temuco fu la prima esperienza infantile cosciente di Pablo Neruda. Contatto e contagio di una natura a volte smisurata, seduttrice e soggiogante, il cui ciclo di trasformazioni presenta una contrastante violenza. Generatrice e distruttrice, questa geografia ingloba compenetrandosene, come la poesia di Neruda, boschi …
Machiavelli tra ragione e follia
Vol. 12, n. 1 (2020) Premessa Ragione e follia rappresentano due forze determinanti per la cultura occidentale. Le voci di entrambe sono sempre state intrecciate sin dal mondo greco; anche l’età moderna è segnata da questa dialettica. Il Rinascimento, recuperando l’epoca antica e le sue categorie filosofiche, porta con sé la chiarezza della razionalità, ma …
Camus e noi (Il covid19 è solo l’occasione)
Vol. 12, n. 1 (2020) Ho riletto in questi giorni, forse per la terza o quarta volta, La Peste di Camus. Si dirà, con una certa dose di banalità, che non ci può essere lettura più in sintonia con il momento storico che siamo chiamati a vivere. Ma ho anche approfittato, grazie al tempo a …
Fantasmi Metrici: la poesia di Amelia Rosselli
Tombs are full of fools Who gave their life upon command of Romance gone wrong The same old glue And never coming true, never coming true! (Stephen Patrick Morrissey) […] la sua solitudine è popolata di spettri, e gli spettri la popolano di solitudine. (Amelia Rosselli) Lirica e fantasmi del lirico nella poesia della …
La montagna nelle tragedie greche
La montagna è stata, e continua tutt’oggi ad essere, un ambiente naturale carico di significati religiosi, culturali e simbolici. Nella cultura occidentale essa ha infatti rappresentato un luogo “altro” rispetto alla città e alla società civilizzata in genere, divenendo nell’immaginario collettivo un luogo carico di storia e di miti, come anche le storie e le …
Scintille tra Nobel: Luigi Pirandello e lo strano caso del marito di Grazia Deledda (II parte)
Quando si dice il caso… Roma, 5 maggio 1905 Illustre Signor Conte, La ringrazio vivamente della sua gentile cartolina e della sua bontà a mio riguardo. Aspetterò la risposta di M. Ganderax […]. Io ho ancora bisogno di ajuto, di incoraggiamento: sono ancora giovane, potrò fare ancora molto: ho trent’anni: alla mia età molti …
Scintille tra Nobel: Luigi Pirandello e lo strano caso del marito di Grazia Deledda (I parte)*
*L’articolo si presenta diviso in due parti. Nella prima (qui pubblicata) viene ricostruita la vicenda – e conseguente polemica – fra Luigi Pirandello e Grazia Deledda riguardo alla pubblicazione del romanzo Suo marito, in cui lo scrittore siciliano allude (in modo un po’ indiscreto, dobbiamo ammetterlo) alla vita familiare della collega sarda. Nella seconda parte …
L’odissea di Fridolin. L’ingombrante presenza di Schnitzler in Eyes Wide Shut
Il prossimo anno cade il ventennale dell’ultimo film di Stanley Kubrick, Eyes Wide Shut (come gioco di parole potrebbe anche essere tradotto in italiano con “occhi spalanchiusi”) che, oltre a essere l’ultimo film del regista americano, è anche una delle sue opere più pensate e tormentate: Kubrick chiude carriera e vita con un film su …
Philip Roth, lo scrittore di desiderio
“It stuns me… it stuns me,” è la risposta che Philip Roth ripete a un intervistatore che gli chiede il suo parere sulla morte. Perplesso, sbalordito, scioccato, stupito: tutte sfumature contenute in quel termine quasi onomatopeico. A pochi mesi dalla sua stessa dipartita dal mondo, avvenuta il 25 maggio del 2018, Roth non riesce …
“Dal greto del fiume” di Francesco Pullia
Il libro di Francesco Pullia è un testo interessante e complesso, intensamente radicato nell’esistenza dell’autore. È attraversato da un continuo bisogno di fronteggiare, comprendere perdite, separazioni, di elaborare lutti – alcuni per la morte di animali (gatti, cani, ecc.) con cui Pullia vive o ha vissuto a lungo –. Torna di continuo nel testo la …