L’amicizia con Luigi risale ai primi anni Novanta e, come scriveva lui stesso presentando una mia mostra, è iniziata giocando a pallone nei campetti della periferia perugina. Luigi era un difensore difficilmente superabile, elegante nei movimenti e con un ottimo lancio lungo. Da quei campetti in terra battuta (dei quali ricordo con nostalgia la scarsa …
Il racconto interrotto
«La Madonna del Santo Venerdì… m’ispira questo saluto a Mila che rivive dalle ceneri della catasta e in voi nuovamente s’incarna. La Madonna del Santo Venerdì ha oggi il viso velato della mia più bella malinconia. Alle campane del mio campanile rustico è messo il bavaglio. Il silenzio de’ miei ulivi è tanto doloroso …
Ferramonti di Tarsia: origini e peculiarità del più grande campo di internamento per Ebrei dell’Italia fascista
Dedico questo breve saggio a Karl Akiva Schwarz, internato a Ferramonti di Tarsia nel 1942 dopo una lunga Odissea nel Mediterraneo a bordo del battello Pentcho e partecipe nella creazione dello Stato di Israele, caro e affettuoso amico che mi ha guidato nella scoperta di molti aspetti della vita nel campo e della Vita. La …
Una storia tuderte
Tutto è cominciato un giorno d’estate del 1994, quando nella Residenza d’Epoca “San Lorenzo” è arrivato un giovane svizzero dal cognome Ritter, che si è qualificato come pronipote della tuderte Giulia Bondanini, coinvolta in una storia che sembra leggenda ed invece fu viva e palpitante esperienza. La storia di una donna che, dopo l’espatrio …