Una vita: compiuto appena nel 1829 il monumentale Guillaume Tell, Rossini smette a trentasette anni di scrivere opere e si consegna ad una disperata rinunzia, appena interrotta dalla “sacra conversazione” dello Stabat mater (1832 e 1841). Poi – prima del giorno di morte del 13 novembre 1868 – una messa da sola ritrova la misura …
Amici della Lirica di Perugia: vicende e faccende dell’Opera
Operisti, il catalogo è questoPer gli Amici del Canto, un avvio…Ascoltate e leggete con me:in Italia 2040in Romagna più o meno 316 in Sicilia e in Calabria nessunaMa in Toscana,ma in Toscana son già 1003… Ricordate il ritmo incalzante dell’Aria del catalogo cantata da Leporello nel Don Giovanni di Mozart?Quasi una necessaria allusione, anzi un’affettuosa …
Un direttore e il suo coro
[1] La possibilità di parlare della propria attività è un’opportunità utile per un musicista, soprattutto se ha raggiunto quell’età in cui il piatto della bilancia delle speranze è in perfetto equilibrio con quello delle esperienze. Ci si ferma e si fa il punto della situazione: ed è una bella fortuna, se si tiene conto …
Matteo da Perugia, il primo “magister a cantu”
Il rifiuto dell’idea di un medioevo integralmente tetro e oscurantista è ormai pressoché senso comune. Tuttavia, occupandosi di musica, non è così facile prescindere dall’immagine, consolidata nella tradizione umanistica, dei secoli bui: l’atto d’inizio del medioevo musicale è inequivocabilmente una stagione segnata dal furore distruttivo del cristianesimo nei confronti di tutta la musica che …
La Perugia Big Band 1973 – 1997: il volo di una passione
Cosa c’è di più forte della passione artistica? Difficile rispondere, ma le arti, destinate a essere veicolo di comunicazione e quindi rivolte agli altri, sembrano avere un posto privilegiato. Se poi si innalzano oltre l’artigianato, allora meritano menzioni e ricordi particolari. La scoperta della nuova musica portata dagli americani, il jazz, in tutt’Italia determinò …