Uno slogan propagandistico recita che l’Italia ha un cuore verde: l’Umbria. Un cuore pulsante di vita verde come facilmente si può constatare percorrendo le colline, le pianure, i monti, le valli lussureggianti di piante. Tutto questo frutto di una posizione al centro dello stivale, con l’Appennino che la ripara dalle correnti balcaniche, dove tutto sommato …
Il MOLAB®: una storia nata a Perugia e cresciuta in Europa
Centro di Eccellenza SMAArt (Scientific Methodologies applied to Archaeology and Art), c/o Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie, Università degli Studi di Perugia Per iniziare a parlare di questa storia dobbiamo tornare alla fine del secolo scorso, quando, a partire dalla seconda metà degli anni ’90, comincia a diffondersi nella comunità scientifica nazionale ed internazionale …
Dalla pietra all’atomo. In cento secoli di prove e di errori l’Homo Sapiens è arrivato alla conoscenza e alla manipolazione dell’atomo (III parte)
Vol. 12, n. 1 (2020) L’uomo da sempre si è adoperato per conoscere il mondo che lo circonda, la natura e l’universo intero. Però mentre per le antiche civiltà mesopotamiche ed egizie, la conoscenza veniva garantita dalle divinità, l’uomo della Grecia del VII secolo a.C. incominciò con sistematicità ad osservare il mondo fisico, vegetale e …
Bambini e tecnologia
Vol. 12, n. 1 (2020) Recensione a Manfred Spitzer, Digitale Demenz. Wie wir uns und unsere Kinder um den Verstand bringen, Droemer Knaur, Munchen 2012, trad.it. Demenza digitale. Come la nuova tecnologia ci rende stupidi, Corbaccio, Milano 2013. Technology is usually fairly neutral. It’s like a hammer, which can be used to build a …
L’agricoltura biologica può essere la soluzione dei problemi ambientali e della sicurezza alimentare?
Vol. 12, n. 1 (2020) L’agricoltura biologica è un argomento che riempie il nostro lessico alimentare. I prodotti dei supermercati sono quasi tutti bio e OGM free, le merendine e le mense delle scuole devono essere bio, la salute è garantita e protetta da una alimentazione sana, è invalso il detto “siamo quello che mangiamo”, …
Le nuove solitudini nell’era digitale
Recensione a Sherry Turkle, Alone Together. Why We Expect More from Technology and Less from Each Other, Basic Books, New York 2011, trad.it. Insieme ma soli. Perché ci aspettiamo sempre più dalla tecnologia e sempre meno dagli altri, Codice Edizioni, Torino 2012. *** “La tecnologia si propone come architetto della nostra intimità” Sherry Turkle …
Una buona occasione. L’atto di cura al termine dell’esistenza
Mi sono interessato in passato degli aspetti psicologici che entrano in gioco in campo oncologico e ciò è avvenuto subito dopo la morte di mio padre per epatocarcinoma. L’aggettivo che mi sembra più calzante per dare un’idea di quale sia stata la mia esperienza in quella situazione è Devastante. Ciò nonostante, avverto un senso di …
Federico Cesi
«Il culto di Dio ottimo massimo e delle sue opere l’assidua contemplazione della universale macchina del mondo la mente sempre nutrita dagli scritti e dai detti dei sapienti […] mossa dalla volontà di aiutare e soccorrere […] Queste cose sono degne di un uomo, di un nobile, di un principe. Federico Cesi, il principe …
Scossi, per non perdere la memoria del nostro territorio
Periodicamente diventiamo tutti un po’ esperti di sismologia e geologia, districandoci tra articoli, opinionisti e tecnici e così vediamo carte del territorio nazionale e regionale in cui, tra colori e statistiche, ci ricordiamo che l’Italia è un territorio soggetto a terremoti. Dal nord-est fino alla Sicilia, passando per l’Appennino umbro-marchigiano e il confine tra …
La “Proposta di Dartmouth”: la nascita dell’intelligenza artificiale
«Come è possibile che il cervello, in apparenza così solido, sia il supporto di cose tanto impalpabili come i pensieri?». La domanda che Marvin Minsky si pone all’inizio del suo celebre libro La società della mente è, in un certo senso, la domanda che, oltre a scatenare un dibattito molto acceso su tutta una serie …
Perché ricordare Alan Turing
“Le macchine mi prendono alla sprovvista molto frequentemente” Alan Turing Se qualche tempo fa avessimo chiesto in giro: «Sa chi è stato Alan Turing?», in pochi ci avrebbero risposto, dato che è un nome piuttosto ricorrente quasi esclusivamente tra gli studiosi di matematica, di informatica e di filosofia. Ma verso la fine del 2014, …
“Eppur si muove”: software libero e ricerca riproducibile
«Il gioco della scienza è, in linea di principio, senza fine. Chi, un bel giorno, decide che le asserzioni scientifiche non hanno più bisogno di nessun controllo, e si possono ritenere verificate definitivamente, si ritira dal gioco.» Karl Popper Supponiamo che Robinson Crusoe fosse dotato di una geniale intelligenza scientifica e che avesse potuto …
Può la matematica predire il futuro?
La domanda è ovviamente provocatoria, ma la risposta (negativa!?) non è poi così scontata, come cercheremo di dimostrare in questo articolo. Al di là delle battute, affronteremo un tema serio e di crescente e drammatica attualità: la discussione sui possibili scenari della sostenibilità del pianeta Terra nel XXI secolo. Prendiamo spunto da un articolo sulla …
Studiare da nativi digitali
«Sto scrivendo una relazione su Napoleone, non è che avete un libro con poche pagine e molte figure?» Clifford Stoll, Confessioni di un eretico high-tech La Google Generation, la generazione dei cosiddetti “nativi digitali”, è oggetto di attenzione da parte di numerosi studiosi, psicologi e psichiatri, filosofi e mass-mediologi, pedagogisti e sociologi, già …